Il contesto

L’Istituto Natta è situato nella zona nord-est della città di Milano. La collocazione dell’Istituto e la posizione di vantaggio rispetto ai mezzi pubblici ad alta percorribilità consentono di accogliere studenti che provengono dal contesto cittadino limitrofo all’edificio scolastico ma anche da quartieri differenti o da comuni appartenenti alla cintura metropolitana.

Inoltre, a costituire un altro motivo di grande interesse è l’offerta formativa ricca e varia. Infatti, l’Istituto consta di tre indirizzi di studio: Istituto Tecnico per le Biotecnologie Sanitarie, Liceo Linguistico, Liceo scientifico. La convivenza di percorsi scolastici che possono sembrare in apparenza così differenti si è trasformata invece in un punto di forza poiché Polo Liceale e Polo Tecnico hanno creato, nel tempo, significative sinergie e collaborazioni anche per la singolare capacità del corpo docente di interagire arricchendo i percorsi formativi dei diversi indirizzi
Nello specifico, poi, il polo liceale fornisce agli studenti, nel rispetto della peculiarità degli indirizzi ma con attenzione all’humus culturale comune, un’offerta formativa interessante e varia con la possibilità di scambievolezza tra aspetti più propriamente scientifici e significative aperture verso contesti linguistici europei. Nel considerare la crescita formativa, comunque, rimane sempre essenziale il successo del percorso di crescita e di formazione del singolo studente.

La stessa attenzione verso il discente è centrale anche nel tecnico dove, ad una significativa preparazione teorica è affiancata la costruzione di una serie di abilità pratiche che favoriscono l’ingresso nel mondo del lavoro e, altresì, nella formazione tecnica superiore o universitaria.

Il territorio di afferenza, inoltre, offre opportunità di crescita culturale ma, oltre a questo, la vicinanza con la metropolitana garantisce la possibilità di raggiungere ogni contesto o evento culturale di interesse. Significativo è il contributo offerto dalla scuola che provvede in prima persona all’arricchimento educativo dei propri alunni partecipando a PON e finanziamenti PNSD o interloquendo con Enti, Associazioni e realtà del territorio al fine di arricchire il bagaglio culturale formativo di tutti gli studenti.

Per favorire la consapevolezza digitale degli studenti e usufruire di tutte le offerte formative presenti in rete, ogni aula è stata informatizzata con la dotazione di computer e Lim e recentemente di lavagne Monitor Touch; inoltre sede e succursale sono state dotate di laboratori informatici mobili.

L’Istituto, in tutte le strutture che lo compongono, è stato corredato di un’efficiente rete wi-fi e cablaggio per il wan-lan che permette un’ampia e veloce trasmissibilità di dati.