Ricerca

La Storia

Negli anni l’Istituto, sempre all’avanguardia, ha subito trasformazioni pionieristiche.
Ha consentito l’accesso non più alle sole alunne, poiché i corsi attuati preparano a professioni diffuse anche nell’ambito maschile; pertanto l’originale denominazione “Istituto Femminile …” è stata modificata già dal 1998 nell’attuale “Istituto Tecnico per Attività Sociali”.
Si è evoluto per adeguare la proposta formativa culturale della scuola alle esigenze più moderne della società, sia tramite l’aggiornamento dei propri programmi didattici che attraverso l’inserimento o l’attualizzazione dei corsi formativi, come cronologicamente descritto nel seguito.
Nel 1975 esistevano due indirizzi, generale e per economo – dietista.
Nel 1980 sono stati istituiti, per la prima volta sul territorio provinciale (MAXI sperimentazione), gli indirizzi sperimentali linguistico e socio – sanitario.
Nel 1992 è stato introdotto, sempre per la prima volta sul territorio provinciale, in sostituzione dell’indirizzo socio – sanitario, l’indirizzo biologico Brocca e l’indirizzo linguistico è stato modificato e caratterizzato ulteriormente sul versante umanistico.
Nel 2010, a seguito dell’entrata in vigore della riforma della scuola secondaria superiore, sono stati introdotti tre nuovi indirizzi per le classi prime, che sostituiscono i precedenti.

La Storia della scuola