Arte e scrittura

Progetto sull'arte e sulle forme di scrittura

dal 8 Gennaio 2024 al 7 Giugno 2024

Il progetto potenzierà la capacità degli studenti di collegare l’arte a diverse discipline, in particolare pone un focus sulla loro conoscenza della storia artistica e delle opere pittoriche.
L’obiettivo è motivare l’interesse per l’arte e i processi di scrittura, fornendo stimoli per ampliare le competenze linguistiche degli studenti.
Inoltre, il progetto ha come finalità il miglioramento della padronanza del linguaggio, della comunicazione scritta e del repertorio espressivo degli studenti, consentendo loro di esprimere le proprie potenzialità creative attraverso vari codici espressivi.
In sintesi, si tratta di un’iniziativa volta a integrare l’arte con altre discipline, stimolare la creatività e migliorare le competenze linguistiche degli studenti.

- Sviluppare la capacità di collegare i fenomeni artistici e gli altri ambiti disciplinari
- Potenziare la conoscenza della storia dell’arte e delle opere pittoriche.
- Motivare l’interesse nei confronti dell’arte e dei processi di scrittura.
- Attivare stimoli e risposte per allargare il bagaglio di conoscenze linguistiche e dell’alunno.
- Migliorare la padronanza del linguaggio, della comunicazione scritta e del repertorio espressivo.
- Esprimere le proprie potenzialità creative utilizzando più codici espressivi

Il progetto è rivolto agli studenti del triennio dei Licei (linguistico e scientifico) e del Tecnico (max. 20 partecipanti)