Certificazione Linguistica Latino (CLL)

Certificazione di Lingua latina

dal 22 Ottobre 2023 al 19 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Corsi di preparazione alle certificazioni esterne per conseguire, in fase sperimentale, i livelli A2 oppure B1, secondo quanto stabilito nel (QCER) Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue, inteso per una lingua per la quale non si pretende la competenza esclusivamente attiva.

Obiettivi per il livello A2:
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.
Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Obiettivi livello B1:
È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.
Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione.
Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse.
È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Studenti di classe terza e quarta del Liceo scientifico