Educazione tra pari

Progetto di formazione tra pari sulla salute

dal 1 Maggio 2023 al 1 Maggio 2024

L’educazione tra pari è un approccio educativo che coinvolge gli studenti nella trasmissione di conoscenze, abilità e atteggiamenti, nella promozione della salute e del benessere all’interno della comunità scolastica.

Alcuni elementi chiave del progetto di educazione tra pari nelle scuole organizzato con ATS sono:

-Gli studenti selezionati vengono formati come facilitatori per sviluppare competenze specifiche sulla salute e apprendimento tra pari. La formazione include aspetti come la comunicazione efficace, la gestione dei conflitti, e la comprensione degli argomenti specifici di salute pertinenti.
-L’Agenzia di Tutela della Salute della Lombardia svolge un ruolo chiave nella progettazione e implementazione del progetto fornendo linee guida, risorse educative, e supporto logistico per garantire il successo del programma.
-Il progetto è incentrato su temi come la prevenzione delle malattie trasmissibili, la promozione della salute mentale, l’alimentazione e l’attività fisica, le dipendenze o altri argomenti rilevanti.
-L’ATS e le scuole collaborano per monitorare l’andamento del progetto, raccogliere feedback dagli studenti e valutare l’efficacia delle attività.
-Le esperienze e le buone pratiche derivanti dal progetto possono essere condivise con altre scuole e comunità per promuovere la diffusione di iniziative di educazione tra pari in tutta la regione Lombardia.

- Favorire il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi all’interno della scuola, in particolare in merito al tema della salute e del benessere;

- Formare un gruppo di educatori tra pari stabile nell’arco di tre anni scolastici, centrato sulla conoscenza e la collaborazione reciproca, attraverso un percorso esperienziale e un modello di tipo attivo;

- Incrementare le proprie competenze (Life Skills) e le conoscenze su alcuni temi di salute (prevenzione HIV/AIDS e malattie a trasmissione sessuale, contraccezione, bullismo, prevenzione dell’uso/abuso di
sostanze, alcol e droghe);

- Far conoscere i Servizi Socio-Sanitari della Asl perché gli educatori possano presentarli ai loro pari;

- Favorire il riconoscimento del gruppo di educatori tra pari come risorsa all’interno della scuola (da
parte del Dirigente, della Commissione Salute e del corpo docenti).

Studenti delle classi del primo e del secondo biennio

ATS Milano