Festival Piccolo Grande Cinema – Proiezioni concorso scuole 2023

Festival internazionale di cinema a Milano

dal 4 Novembre 2023 al 12 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Piccolo Grande Cinema, giunto alla sua 16° edizione, è il festival internazionale di cinema per il pubblico giovane promosso da Cineteca Milano.

Il festival prevede proiezioni, online e on site, di lungometraggi e cortometraggi soprattutto europei provenienti dai principali festival mondiali, due retrospettive, masterclass, laboratori e workshop per docenti e per i giovani.

Le proiezioni sono fruibili gratuitamente, on site o online, da scuole di ogni ordine e grado.

- Promozione del Cinema per il Pubblico Giovane:
accrescere l'interesse e l'entusiasmo dei giovani nei confronti del cinema attraverso la proiezione di lungometraggi e cortometraggi di qualità, provenienti soprattutto da festival internazionali.

-Diffusione della Cultura Cinematografica Europea:
favorire la comprensione e l'apprezzamento della cultura cinematografica europea, offrendo una selezione di film provenienti dai principali festival mondiali.

-Educazione e Formazione:
offrire masterclass, laboratori e workshop mirati sia a docenti che ai giovani stessi, promuovendo la formazione nel campo cinematografico e fornendo strumenti per l'analisi critica e la creazione cinematografica.

-Inclusività e Diversità:
promuovere l'inclusività e la diversità attraverso una selezione di film che rifletta la varietà di prospettive e voci presenti nella società.

Partecipanti

Studenti del primo biennio degli indirizzi Scientifico, Linguistico e Biotecnologico

MIC (Cineteca di Milano)