Gruppo Sportivo Scolastico

Progetto per le attività motorie e sportive, realizzato dai docenti di scienze motorie

dal 11 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Durante l’anno scolastico si promuoveranno i progetti proposti dal Miur riguardanti l’ambito delle attività motorie e sportive (es. “Progetto Studenti Atleti di Alto Livello”). I progetti potranno riguardare giornate di avviamento sportivo, con anche l’ausilio di esperti esterni, in orario scolastico e non (ad es. tornei di calcio, basket, pallavolo, bowling, tennis tavolo, badminton, arrampicata sportiva, canottaggio, sci, vela/windsurf, orienteering), ovvero la partecipazione a manifestazioni ed altri eventi a carattere sportivo e culturale proposte da Federazioni Sportive ed Enti del territorio (tornei inter-classe o inter-istituti, es “Insieme con lo sport” zona municipio 3 Milano, Trofeo amico Charly, Quadrangolare liberazione).
Le suddette attività vengono deliberate dai Consigli delle classi aderenti.

Sviluppare Attività Motorie e Sportive: l'obiettivo è di implementare una varietà di attività motorie e sportive che coinvolgano gli studenti, includendo giornate di avviamento sportivo durante e al di fuori dell'orario scolastico, con la possibilità di coinvolgere esperti esterni.

Diversificare le Attività Sportive: il progetto offre una vasta gamma di attività sportive, tra cui calcio, basket, pallavolo, bowling, tennis tavolo, badminton, arrampicata sportiva, canottaggio, sci, vela/windsurf, e orienteering, garantendo agli studenti la possibilità di scegliere tra diverse discipline sportive.

Partecipare a Manifestazioni ed Eventi: il progetto incoraggia la partecipazione degli studenti a manifestazioni ed eventi a carattere sportivo e culturale proposti da Federazioni Sportive ed Enti del territorio, con tornei inter-classe o inter-istituti e altri eventi come il "Trofeo amico Charly" o il "Quadrangolare liberazione".

Coinvolgere i Consigli delle Classi: le attività vengono deliberate dai Consigli delle classi aderenti, con un coinvolgimento attivo degli studenti nella pianificazione e nell'approvazione delle iniziative sportive.

Complessivamente, il progetto intende promuovere uno stile di vita attivo tra gli studenti attraverso una varietà di attività sportive e motorie.

Alunni di tutte le classi dell’Istituto