Imparare a guardare

Il progetto "Imparare a guardare" rientra negli ambiti relativi al Potenziamento delle competenze e alla Conoscenza del territorio e delle tradizioni locali.

dal 8 Giugno 2024 al 7 Luglio 2024

Il progetto “Imparare a guardare” rientra negli ambiti relativi al Potenziamento delle competenze e alla Conoscenza del territorio e delle tradizioni locali.

Guardare è un’arte che va incrementata e alimentata di continuo.

Guardare implica l’aprire focolai di domande e, insieme, l’esperienza dell’immedesimazione del proprio io con quanto osservato.

Il metodo consiste nel proporre itinerari di visite, introdotte da lezioni che diano alcuni parametri storici e fondamentali categorie culturali (che possano aiutare a guardare con intelligenza), accompagnate da ricerche svolte dagli studenti per prepararsi adeguatamente all’incontro con quanto proposto.

Durante la visita, il Docente si assumerà la responsabilità di guidare l’esperienza e di interpellare l’attiva partecipazione degli studenti. Guardare dialogando.

In ogni visita sarà chiesto agli studenti di fotografare quanto osservato dal punto di vista che loro riterranno più capace di consegnare, a chi non ha partecipato, il cuore dell’esperienza vissuta.

Con queste fotografie si produrrà un lavoro finale utile a tutta la comunità scolastica.

Imparare ad imparare: imparare a guardare aprendo focolai di domande
Riflettere su se stessi attraverso l’incontro con il diverso da sé
Lavorare con gli altri in maniera costruttiva (dialogo)
Riflettere criticamente e trovare ipotesi di senso per leggere la realtà