Legalmente

Progetto sulla Legalità ed Educazione Civica

dal 6 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024

La Scuola del Corpo di Polizia Locale di Milano, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, ha elaborato la nuova proposta formativa, indirizzata alle scuole di ogni ordine e grado, rappresentata da una varietà di corsi che spaziano dai principali temi di educazione stradale, educazione alla legalità, mobilità sicura in ambito urbano e conoscenza del territorio.

- Promuovere la Consapevolezza Stradale: fornire agli studenti una comprensione approfondita delle norme e delle buone pratiche legate alla sicurezza stradale, incoraggiando comportamenti responsabili in strada.

-Educazione alla Legalità: sensibilizzare gli studenti sui principi etici e legali che guidano la convivenza sociale, promuovendo la consapevolezza dei valori della legalità e della cittadinanza responsabile.

-Gestione delle Dipendenze: affrontare in modo preventivo e informativo le tematiche legate alle dipendenze, fornendo agli studenti strumenti per comprendere, prevenire e affrontare le problematiche legate a sostanze stupefacenti o altre dipendenze.

-Consapevolezza dei Pericoli Online: educare gli studenti sulla sicurezza digitale, sensibilizzandoli sui rischi associati all'utilizzo di internet e dei social media, e fornendo strategie per proteggersi dai pericoli online.

-Favorire la Cooperazione Interdisciplinare: creare sinergie tra diverse discipline scolastiche, integrando concetti di educazione stradale, legalità, gestione delle dipendenze, sicurezza online e conoscenza del territorio attraverso un approccio interdisciplinare.

-Coinvolgere la Comunità Educativa: coinvolgere attivamente genitori, insegnanti e comunità locali nell'implementazione del progetto, creando un approccio collaborativo per massimizzare l'impatto educativo.

Studenti del primo, secondo, terzo e quarto anno

Polizia Locale del Comune di Milano