Progetto per la valorizzazione delle eccellenze: L’io e le maschere: il problema dell’autenticità

La proposta per l’anno scolastico 2023-2024 ha origine dallo sviluppo di un percorso che la Commissione sta proponendo da sei anni agli studenti dell'Istituto.

dal 1 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Relativamente all’uomo, l’autenticità coincide con la scoperta di sé, dell’io e delle sue vere esigenze, spesso nascosto da maschere create nelle diverse circostanze.

Maschere che, se da un lato tendono a coprire il volto, dall’altro possono risultare utili strade per il riconoscimento dell’io.

Per favorire questa riflessione, il progetto intende sviluppare il concetto di autenticità di un’opera d’arte attraverso la definizione dei criteri attraverso cui riconoscere il falso dall’autentico.

Presa di coscienza sul tema dell'autenticità

Studenti del triennio dei tre indirizzi del nostro Istituto ritenuti eccellenti secondo i criteri indicati dalla Commissione (media uguale o superiore a 8,5)