“Progetto Stranieri- Accoglienza e Integrazione”

Progetto di intercultura

dal 6 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Fasi del progetto:

• raccolta dati degli studenti stranieri iscritti: età, lingua parlata, percorso scolastico nel paese di origine e in Italia, confronto con la commissione formazione classi per valutare la classe di inserimento;
  • definizione dei livelli di competenza linguistica attraverso il dialogo con i CdC e due corsi pomeridiani;
  • formazione dei gruppi di apprendimento per i corsi mattutini;
  • pianificazione dell’intervento didattico;
  • dialogo con gli enti territoriali per creare opportunità di apprendimento maggiori.

• Creare un ambiente aperto di accoglienza per gli studenti e le loro famiglie.
  • Promuovere l'acquisizione di una buona competenza nell'italiano scritto e parlato per assicurare uno dei principali fattori di successo scolastico e di inclusione sociale.
  • Riqualificare l'iter didattico–educativo in relazione ai bisogni dello studente.
  • Creare figure di riferimento per studenti e docenti.
  • Stimolare l'intera comunità scolastica ad acquisire maggiore consapevolezza del valore dell'accoglienza e dell'integrazione.
  • Favorire iniziative di contestualizzazione territoriale e curricolare e di educazione alla cittadinanza.

Studenti NAI ed ex NAI dell'Istituto