Quesiti logici, paradossi e rompicapi

Attività alternativa all'IRC (Insegnamento della Religione Cattolica)

dal 4 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Il progetto mira a potenziare le abilità logico-matematiche e metacognitive dei nostri studenti. In un mondo sempre più complesso, sviluppare queste competenze è fondamentale.
L’obiettivo principale è rafforzare il ragionamento logico, la deduzione e l’induzione , oltre a stimolare il pensiero creativo e originale, noto come pensiero divergente.
Il Progetto è una materia alternativa all’IRC e sarà valutata.

AREA LOGICO-MATEMATICA:

- rafforzare le abilità di ragionamento logico deduttivo e induttivo - stimolare le capacità di problem solving anche attraverso soluzioni creative e originali (pensiero divergente)

AREA METACOGNITIVA

- saper riflettere sul proprio stile di pensiero e le strategie cognitive usate per affrontare un problema

Gli studenti del biennio che non si avvalgono di IRC con orario compatibile con quello del progetto