Scambio con la Germania

Scambio fra scuole Italia-Germania

dal 20 Maggio 2024 al 23 Settembre 2024

Il progetto “Scambio con la Germania” è un’iniziativa di scambio studentesco che mira a promuovere la comprensione interculturale tra studenti italiani e tedeschi. Il cuore del progetto è la reciprocità: a giugno, gli studenti italiani si immergeranno nella cultura berlinese, ospitati dagli studenti tedeschi, mentre a settembre sarà il turno degli studenti tedeschi di vivere l’esperienza italiana, accolti dalle famiglie degli studenti italiani partecipanti.

Fasi del Progetto:

Prima fase
Selezione dei Partecipanti: gli studenti interessati saranno invitati a partecipare.
Preparazione Culturale: prima del viaggio, i partecipanti saranno coinvolti in sessioni di preparazione culturale, durante le quali acquisiranno informazioni sulla storia, la cultura e le abitudini del paese ospitante.
Fase Berlino (giugno): gli studenti italiani trascorreranno una settimana a Berlino, partecipando a lezioni presso il liceo partner, partecipando a attività culturali e condividendo momenti di vita quotidiana con le famiglie ospitanti. Sarà un’opportunità unica per sviluppare competenze linguistiche, approfondire la comprensione reciproca e creare legami duraturi.

Seconda fase
A settembre, gli studenti tedeschi raggiungeranno l’Italia per una settimana. Saranno coinvolti in attività simili a quelle svolte a Berlino, con un’attenzione particolare alla scoperta della cultura italiana. Saranno ospitati dalle famiglie degli studenti italiani partecipanti, completando così il ciclo di scambio.

Alla fine del Progetto
Gli studenti saranno incoraggiati a creare presentazioni multimediali, blog o altro materiale che documenti il loro viaggio e rifletta sulla loro esperienza di scambio.
Il progetto ha anche l’obiettivo di superare le barriere culturali attraverso l’educazione esperienziale, promuovendo l’apertura mentale, la tolleranza e la consapevolezza globale tra i partecipanti.

- Far vivere agli studenti esperienze di contatto con il proprio territorio e con altri Paesi europei,
al fine di sviluppare un solido senso di appartenenza ad una comune identità.
- Sviluppare la capacità di adattarsi ai cambiamenti, per pervenire ad una sostanziale crescita personale, tramite esperienze culturalmente e socialmente significative.
- Sviluppare una competenza linguistica, basata su un’attiva e costante comunicazione interpersonale, che concorra ad un’apertura reale verso l’esterno
- Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e cooperare ad un livello transnazionale – grazie anche all’uso delle nuove tecnologie
- assumere un comportamento corretto nei confronti degli altri, di rispettare opinioni diverse e di acquisire l’abitudine ad intrattenere rapporti interpersonali positivi in realtà simili, ma differenti.

Alunni delle future classi terze, che studiano Lingua Tedesca

Liceo di Berlino