Viaggio- studio nel Regno Unito e/o Repubblica di Irlanda

Stage di lingua Inglese

dal 9 Settembre 2024 al 22 Settembre 2024

Il progetto offre agli studenti del Liceo Scientifico e del Tecnico l’opportunità di un soggiorno e studio nel Regno Unito o in Irlanda. Durante il soggiorno presso famiglie selezionate, partecipano a un corso mattutino di circa 21 ore, seguito da attività pomeridiane e serali concordate con i docenti italiani.
L’obiettivo principale è rafforzare la motivazione allo studio della lingua inglese, migliorare la fluency attraverso l’uso quotidiano, suscitare interesse per la cultura del paese, e sviluppare un atteggiamento di relatività culturale.
Il progetto mira anche a promuovere l’autonomia in contesti diversi, con proposte di esperienze lavorative e corsi certificabili.
La collocazione a settembre è strategica per mantenere alta la motivazione durante l’anno.
L’iniziativa risponde alla crisi economica, offrendo un’opportunità di viaggio-studio a costi contenuti.

-Rinforzare la motivazione allo studio della Lingua Inglese:

Favorire l'uso quotidiano della lingua inglese per soddisfare le esigenze quotidiane durante la permanenza nel Paese e la vita in famiglia.
Migliorare la fluency degli studenti attraverso l'immersione nella lingua e la pratica costante.

-Suscitare l'interesse per la civiltà, la storia e la cultura del paese di studio:

Promuovere la consapevolezza e l'apprezzamento della cultura del paese di studio.
Stimolare l'interesse per la storia e la civiltà del paese in modo da rendere lo studio della lingua più coinvolgente.

-Sviluppare l'atteggiamento di relatività culturale e accettazione dell'altro:

Favorire il confronto con realtà e modi di vivere diversi, promuovendo la consapevolezza culturale e l'accettazione delle differenze.
Sviluppare una maggiore consapevolezza della propria cultura attraverso il confronto con altre culture.

-Sviluppare autonomia in contesti diversi:

Insegnare agli studenti a adattarsi ad abitudini diverse, gestire situazioni quotidiane come il cibo e gli orari, e gestire in modo responsabile il denaro.
Promuovere autonomia e responsabilità anche in un contesto "protetto" dalla presenza degli insegnanti accompagnatori.

-Rinforzare la motivazione allo studio della lingua straniera durante l'anno scolastico.

Studenti del Liceo Scientifico e del Tecnico per le Biotecnologie Sanitarie

Scuole Inglesi e/o Irlandesi