Z Power. Young people back to the movies

Progetto di arte e cultura cinematografica

dal 4 Ottobre 2023 al 15 Gennaio 2024

Il progetto prevede la partecipazione di un gruppo di giovani spettatori (Young Programmers) alle attività di programmazione e di gestione della sala, coinvolge gli Young Programmers nella programmazione, nell’organizzazione e nella realizzazione di una vera e propria rassegna cinematografica rivolta al pubblico adulto che avrà luogo nella primavera del 2024.
Gli Young Programmers, dopo una fase propedeutica di formazione e seguiti da dei tutor, decideranno insieme i film da programmare selezionandoli all’interno di un catalogo di titoli internazionali di qualità, prepareranno i materiali di approfondimento, ideeranno strategie di comunicazione innovative per coinvolgere il pubblico e infine, nei giorni della rassegna, introdurranno il film al pubblico in sala e modereranno il dibattito con gli ospiti.
Il progetto sarà valido per il PCTO degli studenti coinvolti.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla cultura cinematografica, sviluppare abilità e competenze audiovisive degli allievi, anche nel quadro di più ampie programmazioni di PCTO in collaborazione con gli istituti scolastici, per consentire loro di acquisire strumenti più raffinati e per apprezzare il cinema europeo di qualità in sala.

Studenti (massimo n. 7) del secondo biennio e anno conclusivo degli indirizzi Scientifico, Linguistico e Biotecnologico

Cinema CGS Rondinella a.p.s. di Sesto San Giovanni e Fuorischermo – Cinema & Dintorni s.c.ar.l.